Impasto semplice e veloce da fare per creare la pasta fatta in casa, per tagliatelle o lasagne.
INGREDIENTI
(per 4 persone)
- 400 g di farina di semola rimacinata di grano duro
- 200 g di acqua
- 1 cucchiaio da minestra di olio extravergine d'oliva
- mezzo cucchiaino di sale
PROCEDIMENTO
Versate la farina sul piano di lavoro. L'ideale sarebbe la spianatoia in legno coi i bordi alti, reperibile nei negozi di casalinghi ben forniti o, per chi ha doti di falegnameria, da costruire in casa. Si può anche iniziare dentro una ciotola capiente.
Fate un pozzetto nel centro, versatevi mezza quantità d'acqua insieme all'olio e al sale, e iniziate ad impastare con le dita partendo dal centro.
Aggiungete quindi la restante acqua e impastate per dieci minuti con una certa energia fino ad ottenere un bel panetto sodo come quello nella foto qui sotto. Cercate di lavorare l'impasto stirarlo sul piano e poi ripiegandolo a libro, poi ancora stirandolo e ripiegandolo. (Le dosi di acqua che vi ho dato sopra non sono assolute, può essere infatti che ne serva un pochino meno o un pochino di più. L'importante è aggiungerla non tutta insieme, in modo che la farina l'assorba piano piano.)
Una volta ottenuto il panetto, avvolgiamolo in pellicola trasparente e lasciamolo riposare per mezz'ora (fuori dal frigo).